Si inaugura sabato 27 aprile “L’Haflinger di Strembo”
STREMBO – Si svolgerà a partire dalle 10 di sabato mattina (27 aprile), a Strembo, presso il parco “Giorgio Ducoli”, la cerimonia di inaugurazione della maestosa scultura in legno progettata e allestita dall’artista vicentino Marco Martello, in arte Martalar. Raffigurante un cavallo Haflinger, è stata realizzata per iniziativa dell’associazione “Strembo e Tradizione” che, da anni, promuove nel paese della Val Rendena una rassegna annuale di cavalli Haflinger e Noriker, con il supporto del Comune di Strembo.
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice provenienti da alberi caduti a causa della tempesta Vaia, “L’Haflinger di Strembo” è il cavallo in legno più grande d’Europa.
Marco Martello, famoso per la realizzazione di grandiose sculture all’aperto raffiguranti animali leggendari e reali e realizzate con gli scarti provenienti dagli alberi divelti da Vaia, vive e lavora sull’Altopiano di Asiago, dove boschi e natura sono la sua principale fonte di ispirazione. Artista e scultore di opere pubbliche di grandi dimensioni realizzate con materiale ligneo di riciclo, attraverso le opere realizzate diffonde i concetti di “upcycling” (riciclo creativo), “digitalizzazione” (conservazione legata ad accessibilità e stimolo all’avanscoperta) e “regenerative art” (arte come chiave per una riconnessione con l’ambiente).
Il programma di sabato prevede, alle 10, il ritrovo presso la piazza del Comune di Strembo, alle 10.30 l’inizio della sfilata con il gruppo folk, i cavalli, la carrozza, la banda musicale e le autorità che si dirigeranno verso “L’Haflinger di Strembo” al parco “Giorgio Ducoli”. Alle 11 saluto delle autorità e taglio del nastro con, a seguire, aperitivo per tutti i presenti realizzato dagli studenti dell’Alta formazione professionale in tecnico superiore della cucina e della ristorazione di Tione di Trento con lo chef Christian Castorani.
L’iniziativa vede anche il supporto di La Cassa Rurale, la Pro loco di Strembo Aps, Dal Garda al Brenta Associazione Allevatori Haflinger e Noriker.
L’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio ha realizzato un minisito dedicato al progetto (campigliodolomiti.it/