Sintesi dell’informativa al bilancio 2014/15
Nel pomeriggio di ieri, sabato 26 settembre 2015, si è tenuta l’assemblea annuale dei soci della società Funivie Pinzolo presso la sala della Protezione Civile. Il bilancio presentato, relativo all’esercizio 2014/15, ha risentito delle due stagioni negative, quella estiva caratterizzata dal maltempo e quella invernale dalla mancanza di neve e dalle temperature elevate.
Questa in sintesi l’informativa al Bilancio 2014/15 presentato ai soci
La stagione estiva è iniziata il 5 luglio con l’apertura della telecabina Pinzolo e della seggiovia Dos,
nel mese di agosto è stato messo in funzione anche l’impianto Patascoss-Plaza. L’estate è stata
caratterizzata da pessime condizioni meteo che hanno pesantemente condizionato i nostri
passaggi. Gli impianti sono stati chiusi il 7 settembre e riaperti nel solo week-end successivo.
Per quanto riguarda l’inverno la mancanza di nevicate e le alte temperature di novembre e
dicembre ci hanno consentito di aprire solo il 18 dicembre la pista Grual; nei giorni successivi,
grazie all’innevamento artificiale abbiamo progressivamente aperto altre piste, mentre il
collegamento con Campiglio è entrato in funzione il 25 dicembre.
Il lavoro degli addetti all’innevamento e battitura nel periodo Natalizio è stato intenso e ci ha
permesso di offrire agli ospiti buona parte del nostro demanio sciabile. Con la metà di gennaio
tutta la nostra skiarea, ad esclusione della parte alta della Tulot, risultava fruibile.
La stagione invernale si è definitivamente conclusa il 9 aprile.
Sugli incassi della nostra società pesa negativamente il basso numero di posti letto alberghieri di
Pinzolo e Alta Valle rispetto alle dimensioni del nostro demanio sciabile. Abbiamo una struttura che,
per ettari di pista e numero di impianti, è circa la metà di Campiglio e di Folgarida Marilleva, le
quali però possono contare su un numero di posti letto proporzionalmente più elevato. Anche altre
località come Andalo e Tonale possono contare su un rapporto posti letto – demanio sciabile
decisamente migliore.
I proventi del traffico netti sono calati del 9,64% per un importo pari ad Euro 541.315,02. Il risultato
negativo è determinato da una riduzione dei proventi estivi (-98.980,85), dei proventi invernali (270.824,97),
e
ad
un
aumento
dei
costi
di
interscambio
(171.509,20). Per quanto riguarda passaggi e primi ingressi la diminuzione (- 9,76% passaggi e – 10,87% primi
ingressi) è sostanzialmente imputabile alle giornate di brutto tempo per la stagione estiva e alla ritardata apertura della stagione invernale.
Il saldo dell’interscambio (Pinzolo-Campiglio) rimane positivo pur in peggioramento rispetto all’anno precedente;
anche questo dato risente della partenza stentata della stagione invernale.
Durante la stagione invernale i flussi del collegamento con la Skiarea Campiglio sono diminuiti, principalmente a causa della
ritardata apertura delle nostre piste.
….
Personale
IL 21 novembre 2014 è stato sottoscritto il nuovo contratto interno; esso introduce elementi di
innovazione ed ammodernamento, in particolare per la parte riguardante la retribuzione: il super
minimo aziendale è stato sostituito dal premio di risultato, questo fa in modo che una parte della
remunerazione dei nostri dipendenti sarà legata all’andamento aziendale.
Investimeni e progettazioni
Nel corso dell’ultimo esercizio la società si è impegnata nei seguenti investimenti e progetti:
– progettazione e realizzazione della pista downhill ‘Sfulmini’ che scende dal Dos del Sabion a Prà
Rodont all’ interno del Brenta bike park. I lavori si sono conclusi a giugno 2015 e l’inaugurazione è
avvenuta il 4 luglio. La pista è stata realizzata grazie al sostegno determinante della Comunità di
Valle, all’interno di un progetto complessivo condiviso con le A.P.T. di ambito per la valorizzazione e
il rilancio del prodotto turistico estivo. La gestione è stata affidata all’ASD Büniol Bike fondata da
ragazzi del posto appassionati di downhill e veri propositori di questo progetto;
– acquisto di un nuovo tapis roulant installato a Prà Rodont con recupero di una parte del vecchio
utilizzato per allestire un nuovo campo scuola all’arrivo della telecabina;
– progettazione intervento di retrofit sull’impianto di innevamento ad alta pressione e modifica
parte finale piste Rododendro e Fosadei;
– acquisto tramite leasing di 2 battipista Everest;
– interventi di manutenzione straordinaria sui paravalanghe e reti danneggiate nell’inverno
precedente;
– ampliamento deposito-noleggio sci alla partenza della telecabina.
Progetto di valorizzazione del collegamento Pinzolo Campiglio Express
In collaborazione con i Comuni di Pinzolo e Ragoli, il Parco Naturale Adamello Brenta, la Comunità
delle Regole Spinale e Manez, l’A.P.T. e le Funivie di Campiglio, si è provveduto alla stesura di un
piano organico di sviluppo delle zone di interconnessione tra Pinzolo, Campiglio e Mavignola con
particolare riferimento:
– per la stagione invernale: alla realizzazione della pista Puza dai Fò – Plaza, all’individuazione,
completamento e messa in rete di percorsi di sci alpinismo e ciaspole nella zona di Val d’Agola e
Val Brenta.
– per quanto riguarda la stagione estiva: all’individuazione di tracciati per Bike e trekking, per
proporre un prodotto altamente competitivo in grado di poter migliorare l’offerta estiva della
nostra destinazione.
A febbraio 2015 è stato depositato all’ufficio V.I.A. lo studio di impatto ambientale per la
realizzazione degli interventi citati, con particolare riguardo alla pista Plaza e alla possibilità di
apertura delle porte dell’omonima stazione.
Nel frattempo il Parco ha predisposto una variante urbanistica per l’inserimento del tratto finale
della pista che risultava non rientrare nella zona impianti e piste; detta variante è in via di
perfezionamento.
….