Tanta neve sulla Skiarea Campiglio. Qualcuno vorrebbe gli impianti aperti…
Il grande freddo e le abbondanti nevicate di questi ultimi giorni (oggi è scesa la neve addirittura a Pinzolo paese) ci suggeriscono alcune considerazioni. Alle ore 12 di oggi, 22 aprile 2024, in cima al Grostè la temperatura era di -7°C.
Qualche operatore turistico ci ha scritto facendoci notare come in Val d’Aosta ma anche in Lombardia (Livigno e Presena) e Veneto (Cortina) ci siano ancora stazioni sciistiche in parte aperte. Mentre in Trentino e in Alto Adige tutte gli impianti sono chiusi (aperti solo a Solda), anche in Val Senales e sulla Marmolada dove le piste più in alto superano i 3.000 metri di quota.
E pensare che fino a qualche decennio fa era normale andare a sciare al Grostè il 25 aprile e anche il 1° maggio, mentre oggi si fa fatica ad arrivare a metà aprile (a Pinzolo chiusura il 3, Folgarida-Marilleva il 7 e Campiglio/Grostè il 14 aprile).
Che si voglia o meno, da diversi anni è in atto una tendenza ad anticipare le stagioni, con richiesta di apertura delle piste fin da novembre, mentre si comincia a pensare al mare e al lago quando sarebbe ancora possibile sciare e godersi il sole sulle piste. Infatti anche al mare c’è la “moda” di anticipare il primo tuffo, fin dalla primavera.
E le mode sono difficili da cambiare. Intanto speriamo che torni presto il sole (che dovrebbe rifarsi vivo per il lungo Ponte del 25 aprile) mentre per il caldo si dovrà aspettare ancora. Ma forse è meglio così: la neve caduta in alto e quella non sciolta dal sole rappresentano una preziosa riserva per il periodo estivo.