Terza edizione di “Open Day”: Apt “a tu per tu” con gli operatori turistici
Dalla novità della DoloMeet Guest Card versione “Silver” alle “Free Outdoor Weeks”, da “Mountain Progress Lab”, il nuovo progetto di mobilità sostenibile con Audi, alla crescente disponibilità di dati finalizzati ad orientare le scelte del sistema turistico, dal nuovo portale operatori (partner.campigliodolomiti.it) all’attività di coaching fino al calendario delle esperienze. Di questo e molto altro si è parlato alla terza edizione di “Open Day”, l’incontro annuale tra Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio e operatori turistici che si è tenuto giovedì al Palacampiglio. Dalle 9 alle 18 lo staff di Apt ha ricevuto una settantina di partecipanti interessati ad essere informati e aggiornati sulle novità dell’estate e i progetti in corso.
MADONNA DI CAMPIGLIO – Ai tavoli Comunicazione, Supporto alla vendita, Prodotto ed eventi e Project management, gli operatori hanno incontrato lo staff di Azienda per il Turismo ricevendo risposte puntuali a richieste specifiche. Inoltre, nel pomeriggio, c’è stata la presentazione del progetto “Mountain Progress Lab” (Mpl) e delle novità relative all’estate 2024.
Mpl è un progetto sviluppato da Audi con Madonna di Campiglio, insieme al contributo scientifico di H-FARM e dell’Università degli Studi di Trento. Attraverso un metodo di rilevazione innovativo, che mette insieme sensori mobili posizionati su una flotta di auto elettriche Audi e sensori fissi installati su specifiche aree del territorio, saranno raccolti nuovi dati (dalla qualità dell’aria ai flussi del traffico) per poter prendere decisioni inerenti la mobilità, basandosi sulle evidenze che emergeranno dallo studio.
La rilevazione avverrà su 4 tratte predefinite, lungo le quali si potrà anche provare un’esperienza di mobilità elettrica. Il primo passo di questo nuovo progetto è stata l’installazione di un nuovo smart hub (nei pressi del laghetto di Madonna di Campiglio) che non sarà solo il punto di partenza delle tratte di mobilità elettrica di “Mountain Progress Lab”, ma diventerà un luogo innovativo, aperto a tutta la cittadinanza e ai turisti, uno spazio polifunzionale, per incontri, per lo smart working e ovviamente per approfondire i temi del progetto.
Sul posto, l’iniziativa vede impegnati, con diversi ruoli, tutti gli attori territoriali più importanti, che vedono così concretizzarsi alcuni tra gli obiettivi più significativi del Piano strategico pluriennale di Apt: una vivibilità aumentata dei luoghi, la gestione dei flussi, una mobilità sempre più efficiente e green.
Introducendo il momento pomeridiano di presentazione del progetto Mpl e le prossime iniziative, il Presidente di Azienda per il Turismo Tullio Serafini ha sottolineato l’importanza di questi appuntamenti, dedicati e riservati agli operatori turistici, e il costante impegno di Apt nel coinvolgere e nel supportare gli operatori stessi attraverso una serie di proposte inserite nel progetto di coaching, oltre ad un continuo impegno nell’informare sulle molteplici opportunità organizzate, che Apt offre ai numerosi ospiti che frequentano l’ambito. “La prossima stagione estiva sarà ricca di iniziative, con l’intento di allungare e potenziare soprattutto i mesi di giugno e settembre e uno sguardo rivolto verso il mercato straniero che in estate certifica solo il 15% delle presenze totali contro il quasi 50% di quelle invernali. L’ambizione è proprio quella di parificare i mesi di apertura estiva con quelli invernali, auspicando una occupazione adeguata e soddisfacente. Nello specifico del progetto Mpl – ha evidenziato poi – il nuovo corso di partnership con Audi è improntato su azioni concrete con al centro della mission e del progetto elementi di innovazione, sostenibilità e valorizzazione del territorio, iniziative e programmi che tangibilmente incidono e creano una legacy con la destinazione, un lascito, un patrimonio futuro”.
Tra le novità dell’estate troviamo, invece, la DoloMeet Guest Card versione “Silver” che, dopo la prima sperimentazione avvenuta la scorsa estate, ulteriormente perfezionata sarà riproposta agli ospiti attraverso gli albergatori. Alla carta elettronica prepagata, contenente numerosi servizi tra i quali gli impianti di risalita e la mobilità pubblica, attualmente aderiscono 47 strutture alberghiere che generano circa 40.000 arrivi estivi corrispondenti, a loro volta, ad altrettante card potenzialmente vendibili. “C’è ancora tempo per partecipare al progetto”, ha sottolineato il direttore Matteo Bonapace ponendo l’accento sul fatto che “più card sono in circolazione più abbiamo ospiti soddisfatti e anche dati su come il turista vive la vacanza e fruisce i servizi. Inoltre, aspetto molto importante, l’albergatore ha uno strumento commerciale molto potente da utilizzare per formulare il prezzo della sua ospitalità, magari aumentandolo a fronte di un qualcosa di tangibile, la card, appunto, che è un esempio pratico e qualitativamente migliorativo dell’offerta. È un percorso virtuoso per tutti: l’albergatore, l’ospite, i fornitori di servizi”. Altra novità sono le “Free Outdoor Weeks” (terza e quarta settimana di giugno, seconda e terza settimana di settembre), durante le quali, all’interno della DoloMeet Guest Card settimanale, saranno proposti contenuti aggiuntivi ed esclusivi, “tramonti i n quota” e appuntamenti con testimonial dell’alpinismo.
Ai blocchi di partenza il programma di “Mountain Beat Festival” che, dopo il successo dell’estate scorsa, torna a Pinzolo dal 15 al 23 giugno con novità importanti sui nomi degli artisti e i luoghi dei concerti che saranno resi noti a breve.
Tra le novità relative ai prodotti turistici sono da ricordare il “Garda-Dolomiti Super Fishing” e il “Gold Fishing Pass”, i due permessi che mettono in rete un’offerta molto ampia legata alla pesca, e il collegamento ciclabile tra la ciclopedonale della Val Rendena e la ciclopedonale della Valle del Chiese che, via Tione-Bolbeno-Bondo, definisce una nuova e interessante ciclovia da Carisolo al lago d’Idro. Tornerà attivo il bicibus Carisolo-Dimaro collegato con il “gemello” Ponte Arche-Carisolo istituito dalla Comunità delle Giudicarie.
Intanto, le previsioni sull’estate, tramite gli indicatori forniti dalla piattaforma H-Benchmark, segnalano un + 5% di prenotazioni estive in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (simulazione effettuata il 10 aprile) con dati particolarmente interessanti da metà giugno a metà luglio e nella seconda metà di agosto.