TIONE – CAMMINATA A NUDOLE IN COMPAGNIA DI PERSONE CON DISABILITÀ

di Udalrico Gottardi

TIONE – CAMMINATA A NUDOLE IN COMPAGNIA DI PERSONE CON DISABILITÀ

Una bella realtà quella del Laboratorio Sociale (la cooperativa che opera in favore delle persone con disabilità) a Tione, che da qualche anno, accanto alla programmazione del lavoro all’interno dei locali siti in via Fabio Filzi, promuove e organizza delle uscite dove gli utenti possono trascorrere alcune ore in compagnia di esperti e con i loro educatori ammirare le bellezze naturali che abbiamo sul nostro territorio. È proprio il caso dell’ultima uscita – in ordine di tempo – in Val di Daone: venerdì 30 agosto infatti la “comitiva” formata dagli utenti del Laboratorio Sociale di Tione con i loro educatori insieme a quelli del Laboratorio Sociale di Arco hanno vissuto un’esperienza ricca di suggestioni e stimoli visivi e partiti alla volta della Val Daone hanno raggiunto una bellissima zona pianeggiante a quota 1.550 m slm. Meta della gita era Malga Nudole. Il gruppo degli utenti dei due Laboratori erano accompagnati oltre che dai loro educatori, anche da alcuni volontari che prestano servizio nelle strutture; c’era pure il presidente provinciale Luigi Parisi con la moglie e la vicepresidente signora Renata Zadra.

Una breve sosta alla Malga ma molto interessante dal punto di vista della conoscenza ha permesso a tutti di sentire – dalla voce dei gestori – come funziona e quali sono i lavori principali di questa bella realtà nella trasformazione del latte in formaggi di vario tipo. La presenza di 11 cavalli Avelignesi, bellissimi animali dalla criniera bianca, ha detto uno dei gestori: ci permette di impiegarli – una volta sellati – per escursioni a cavallo lungo un percorso pianeggiante e molto facile, dove famiglie e bambini possono trascorrere momenti di vero relax.

Nel corso dell’escursione – molto tranquilla e gradita dai partecipanti – i due accompagnatori del Parco Adamello Brenta: Lorenzo Mosca e Michele Carè, hanno seguito passo dopo passo i componenti del bel gruppo di escursionisti dando tutte le spiegazioni necessarie per comprendere le diverse realtà sia della flora che della fauna.

Malga Nudole
Malga Nudole