TIONE – FORMAZIONE AVULSS: INIZIA L’11 NOVEMBRE

TIONE – FORMAZIONE AVULSS: INIZIA L’11 NOVEMBRE

Per chi ancora non conoscesse l’AVULSS, vediamo di spiegare il significato dell’acronimo: “Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali Socio Sanitarie”, è un’Associazione di Volontariato fondata da don Giacomo Luzietti nel 1979.

Il Volontario AVULSS è una persona che si pone a servizio della vita: che, beneficiando dei diritti che gli vengono dalla Costituzione e dalle leggi dello Stato italiano, intende esercitare – soprattutto in ambito socio-sanitario – un servizio libero, gratuito, qualificato, organizzato e civilmente riconosciuto, capace di esprimere nella realtà pubblica la presenza militante di una forza impegnata nel migliorare la qualità della vita di ogni uomo, di tutto l’uomo, specialmente in condizione di sofferenza, bisogno, emarginazione.

Il nuovo presidente di Tione Udalrico Gottardi, intende rilanciare questa associazione puntando a far conoscere gli aspetti più remoti dei servizi offerti. Molte persone infatti non conoscono o non sanno ancora quali sono gli ambiti di servizio dell’AVULSS ODV Tione. Pertanto una delle peculiarità fondamentali, per chi volesse diventare socio, è proprio quella di partecipare attivamente alla formazione che ogni anno prevede mensilmente degli appuntamenti con relatori che parleranno di medicina, di psicologia dell’anziano, del fine vita quindi di cure palliative, di questioni che riguardano il testamento biologico e di Servizi Sociali. Per questo sono stati invitati relatori e relatrici di tutto rispetto, si tratta di professionisti che operano nei diversi Enti del Sociale.

Inizierà sabato 11 novembre la Formazione Permanente 2023/2024 per i soci dell’AVULSS ODV Tione. Il Direttivo ha formalizzato recentemente gli incontri che avranno luogo – nella sala al piano terra della «Casa delle Associazioni» in via Roma 5 a Tione.

Sabato 11 novembre alle ore 17.00 interverrà quale relatrice la Dott.ssa Iva Vedovelli (Psicologa) e parlerà sul tema: «Rappresentazione dell’invecchiamento dal punto di vista psicologico, sociologico, antropologico…».

Vediamo nel dettaglio il programma definito nei particolari dei successivi incontri: sabato 16 dicembre alle ore 14.30, tema: «Fine vita, cure palliative» relatore: Dott. Massimo Bernardo – (Primario Reparto cure palliative Ospedale Bolzano). Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 14.30 sarà relatore Don Paul Renner (Membro della Associazione Europea di Teologia Cattolica): «Vivendo amando, che bene mi fo’?» Parafrasando la Vispa Teresa.

Sabato 10 febbraio alle ore 14.30 la Dott.ssa Paola Gottardi (Fisioterapista) parlerà sul tema: «Competenze di movimento per i volontari del sociale». Sabato 9 marzo alle 14.30 sul tema: «La vita andrebbe vissuta bene, fino in fondo?» ce ne parlerà la Dott.ssa Silvia Chemotti (Dirigente medico Ospedale Tione di Trento). Sabato 14 aprile alle ore 17.00 su «Testamento biologico» interverrà il Dott. Fabio Cembrani (Medico legale). Infine giovedì 9 maggio – alla sera – ore 20.30 – la Dott.ssa Chiara Gottardi (Assistente Sociale) ci spiegherà tutto quanto concerne «Il servizio socio assistenziale: un servizio per la comunità».