TIONE – GRAN FESTA ALLA «MADÒNA DEL MÓNT» PER IL CENTENARIO
Questo fine settimana sarà sicuramente da ricordare per i Tionesi sia giovani che vecchi, dato che sono in programma i festeggiamenti del Centenario della «Madòna del Mónt». La cappella dedicata alla Madonna Addolorata fu edificata nel 1924 per sciogliere un Voto alla fine della 1a guerra mondiale, dove il decano di allora Mons. Donato Perli ne fu l’artefice principale.
Per fare un po’ di storia cerchiamo tra gli archivi e dall’Atto ufficiale per la costruzione di una “Cappella votiva sul Monte di Tione” troviamo la seguente citazione: «La popolazione di Tione, in vista del pericolo creato dalla presente guerra, di essere allontanata dal paese fra il numero di altri profughi colle rispettive disastrose conseguenze, si rivolge fiduciosa, sull’esempio degli avi, alla potente e pietosa protezione di Maria Ss.ma venerata sotto il titolo di Madonna di Lourdes e Le vota, a monumento di riconoscenza, una Cappella decorosa da costruirsi sul cosidetto Monte di Tione, in posizione elevata, visibile anche da lontano, centrale o prossima al centro del Monte, entro il termine possibilmente di 18 mesi dopo la conclusione ufficiale della pace fra gli attuali belligeranti, qualora la Taumaturga di Lourdes ci preservi dalla fuga dal paese nostro».
I festeggiamenti avranno inizio sabato 12 ottobre, dove alle ore 12:30 ci sarà il ritrovo nel piazzale della chiesa. La partenza del pellegrinaggio avverrà alle 13:00 dall’Arcipretale per arrivare alla Madòna del Mónt. Durante il percorso ci saranno due tappe con punto ristoro al “Cantiere” e alla “Maftina” da quest’ultima località presumibilmente alle 15:30 partirà – dopo essersi congiunto con il “gruppone” salito da Tione – la tappa più breve – riservata alle persone più anziane che desiderano partecipare.
La Banda Sociale di Tione suonerà, durante il cammino.
L’arrivo alla meta è previsto per le ore 18:30 dove a tutti verrà offerto un buffet e alle 19:00 presieduta dal Vicario Generale Mons. Claudio Ferrari ci sarà la Liturgia della Parola, quindi la benedizione del Sagrato e posa della Targa a ricordo del Centenario.
Il giorno dopo – domenica 13 – alle 10:30 ci sarà la S. Messa solenne con il rinnovo del «Voto» alla Madòna del Mónt. Al termine un buffet offerto a tutti.
Al fine di ricordare anche visivamente questo Centenario sarà stampato un libro «Storia di un Voto».
Il volume racconta con testi e fotografie una storia lunga un secolo! Le copie del volume saranno a disposizione delle famiglie che potranno richiederlo sia durante i festeggiamenti oppure rivolgendosi in Canonica. Gli interessati potranno prenotarlo e il costo è di € 5,00.
Affinché sia un festeggiamento efficiente il Comitato Promotore ha coinvolto anche le seguenti Associazioni ed Enti: il Comune di Tione, i Cori: Brenta di Tione, San Giovanni Battista, San Vittore; la Scuola Musicale delle Giudicarie, la Banda Sociale di Tione, il Circolo Fotografico Tionese, il Gruppo Alpini Tione, la Polizia locale, la Pro Loco Tione, la Scuola Primaria, i Vigili del Fuoco e Comitato parrocchiale.