TIONE – «I VOLTI DELLA SOFFERENZA E DELLA SPERANZA. ACCANTO A CHI SOFFRE»

di Udalrico Gottardi

TIONE – «I VOLTI DELLA SOFFERENZA E DELLA SPERANZA. ACCANTO A CHI SOFFRE»

L’AVULSS ODV TIONE promuove anche per quest’autunno la Formazione dei propri soci con professionisti che operano nel settore delle persone fragili: si tratta di medici, sacerdoti, psicologi, dietisti, oncologi che mensilmente offriranno le loro competenze attraverso degli incontri che si terranno – di norma – il secondo sabato di ogni mese fino a maggio del 2025. Nell’anno in cui Trento è Capitale del Volontariato le tante associazioni che operano a favore del sociale tra cui l’AVULSS – afferma il presidente Udalrico Gottardi – promuovono la propria ‘Mission’ organizzando occasioni di dialogo e di confronto.

Ma veniamo al primo incontro che insolitamente si terrà venerdì 4 ottobre nella sala polivalente della Biblioteca in via Damiano Chiesa. Ospite d’eccezione sarà p. Arnaldo Pangrazzi (camilliano) uno studioso e vicino alle persone fragili che sa trattare argomentazioni molto delicate e profonde, oltre che relatore p. Arnaldo è anche scrittore un curriculum davvero sorprendente che denota qualità non indifferenti.

Siamo orgogliosi – ha affermato il presidente Gottardi – di averlo fra noi proprio nel 1° Incontro di Formazione, ci fa onore!

La giornata, o meglio il pomeriggio di venerdì 4 sarà pieno e ricco di spunti: p. Arnaldo inizierà il suo ciclo di tre incontri nel pomeriggio alle 14:30 all’ospedale di Tione con un una conferenza rivolta soprattutto ai sanitari sul tema: “La gestione dei sentimenti nella cura di sé e dei malati”.

I due Incontri Formativi del tardo pomeriggio e sera AVULSS li ha organizzati in collaborazione con il Territorio Pastorale di Tione dove il professore e autore di fama internazionale nonché  docente di Pastorale Sanitaria e di Clinical Pastoral Educationa inizierà alle 17:00 in Biblioteca – come detto – con l’incontro sul tema: «I volti della sofferenza e della speranza. Accanto a chi soffre» Rivolto ai soci AVULSS, e in particolar modo a chi opera nella Caritas, ai Ministri dell’Eucaristia, e a quanti si interessano del “Pianeta Anziani”. Infine, il terzo incontro sarà alle ore 20:00 dove p. Arnaldo tratterà un tema molto delicato dal titolo: «Non ci siamo mai detti addio! Elaborare i distacchi per la perdita di una persona cara» Rivolto a quanti hanno affrontato drammatica esperienza della trapasso di un proprio caro.

 

Ma chi è p. Arnaldo Pangrazzi? Tracciare un profilo esaustivo di questo personaggio è impresa abbastanza ardua, ma qualche sua competenza e che cosa stia facendo sia a Roma che a Madrid, la potremo svelare!

È nato a Cles nel 1947 e risiede attualmente a Roma dividendosi però con i suoi numerosi interventi e conferenze anche con la città di Madrid.

Ha completato gli studi di teologia presso i Gesuiti del Weston College di Boston, MASS., USA.

Dopo l’Ordinazione Sacerdotale, avvenuta il 22 giugno 1974, ha lavorato per 6 anni al St. Joseph Hospital di Milwaukee, USA, dove ha dato vita ad una varietà di gruppi di mutuo – aiuto per malati di cancro, persone in lutto, familiari di suicidati, persone che hanno tentato il suicidio, genitori che hanno perso un bambino.

Dal 1983 al 1989 ha ricoperto l’incarico di Consultore Generale dell’Ordine Camilliano con il compito di animare il Segretariato per il Ministero. Dal 1993 al 1998 ha coordinato il Servizio di cappellania presso l’Ospedale S. Spirito di Roma.

Arnaldo Pangrazzi
Arnaldo Pangrazzi