Tione – Inaugurazione del presepe realizzato dal Gruppo «NOI»
Venerdì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, nella chiesa arcipretale a Tione, dopo la S. Messa delle 10.30 sarà inaugurato il ‘nuovissimo’ presepe – realizzato dal Gruppo NOI Oratorio di Tione – con la partecipazione musicale di 3 zampognari.
Durante l’evento i ragazzi della catechesi terranno un mercatino con i biscotti di Natale come raccolta fondi per le attività pastorali.
Questa è la parte finale di un percorso durato oltre due mesi, dove mani sapienti e con la precisione che contraddistingue l’opera, hanno saputo allestire in maniera molto creativa il Presepe che quest’anno è completamente rinnovato sia nella struttura che nei dettagli, ma soprattutto nel significato metaforico che l’intero allestimento vuol significare.
«Luce di speranza» è il titolo dell’opera presepistica a tutto tondo ed è proprio il caso di dirlo, poiché la struttura piramidale – su tre piani – è disseminata di numerose ambientazioni di negozianti, artigiani e commercianti, visibili a 360°. Il presepe di quest’anno prende ispirazione dalle abitazioni di Matera dove animali e persone vivevano insieme in un contesto poverissimo, ma felice e dove ognuno, col proprio lavoro, aiutava la comunità.
In questo mondo di colori uno squarcio nero strappa in due la montagna e come la guerra, divide distrugge, uccide. Nel nero assoluto un raggio di luce porta una speranza in quelle terre martoriate affinché torni al più presto la vita… la fede …la pace.
Tutto questo è stato possibile grazie alla laboriosa collaborazione di oltre una ventina di persone – guidate dall’infaticabile ‘regista’ Giovanni Moneghini – che hanno saputo impiegare molto del loro tempo libero, si è calcolato che siano state impiegate oltre 1300 ore in più di due mesi di costante e assiduo lavoro talvolta da ‘certosino’ per realizzare un vero e proprio ‘capolavoro’.
L’invito rivolto a tutti è di visitarlo, sarete sicuramente soddisfatti e i responsabili ci hanno confermato che ne vale veramente la pena!