TIONE – SERATA CONCLUSIVA DEL CENTENARIO «MADÒNA DEL MÓNT»
Il Comitato del Centenario «Madòna del Mont» promuove una serata conclusiva del «Centenario della «Madòna del Mónt» presso l’Auditorium dell’Istituto «Lorenzo Guetti» a Tione venerdì 10 gennaio 2025 alle ore 20:30.
Interverranno all’evento il Coro Brenta di Tione, la Filobastia di Preore che proporrà una rievocazione storica – simulando una sorta di conversazione tra don Perli, il sindaco Emilio Pellegrini e i tionesi che furono pionieri di quei momenti salienti che nel lontano 1916 hanno poi portato – a guerra terminata – alla edificazione della Capèla del Mónt.
Ci sarà anche la recita delle poesie dedicate all’Addolorata scritte dai poeti dialettali tionesi: Pino Stefenelli e Flavio Antolini. Seguirà poi una carrellata di fotografie che documentano le celebrazioni del Centenario che si è svolto nelle due giornate sabato 12 e domenica 13 dello scorso ottobre.
Quindi ci sarà la presentazione del libro «Storia di un Voto» a cura del Comitato pro Centenario con gli interventi di Lorenzo Cazzolli e Don Celestino Riz.
“Un libro di ricordi non solo ha lo scopo di non farci perdere la memoria, – afferma don Celestino nella premessa del volume – ma di render vivi e attuali quei valori, che hanno reso possibile una storia ivi narrata. Questi valori di fede e di volontariato, di ricca umanità e di spiritualità profonda sono raccontati in questo nuovo testo che ricupera il primo libro “Storia di un voto” e lo completa fino all’attuale anno 2024: Centenario della costruzione della Cappella della «Madòna del Mónt»”.
Infine si ricorda che nell’atrio dell’Auditorium sarà disponibile il volume al termine dello spettacolo.