TOP DOLOMITES OUTDOOR FESTIVAL: UNA PARTENZA EPICA!

di Apt Madonna di Campiglio

TOP DOLOMITES OUTDOOR FESTIVAL: UNA PARTENZA EPICA!

Oltre 2200 atleti una Pinzolo a Festival;

Trail Run: un esordio Spettacolare;

Oggi, sabato 1 giugno, è stata una giornata ricca di emozioni e divertimento sulle Dolomiti di Brenta. Già dalle prime ore della mattina il Paladolomiti di Pinzolo si è animato con gli atleti del Trail Run, la novità 2024 al Top Dolomites Outdoor Festival.

Alle ore 8:00, si è tenuta la prima partenza della Top Dolomites Trail, dove gli atleti più avventurosi hanno percorso i sentieri tra i suggestivi boschi sulle Dolomiti di Brenta. Gli atleti dell’Ultra Trail hanno sfidato la cima più imponente delle Dolomiti di Brenta, la Cima del Grosté. Erano ben tre i percorsi di questa mattina: ULTRA 49km – MEDIO 22km – SHORT 10km. Ad accogliere i partecipanti alla partenza erano presenti il Sindaco di Pinzolo Michele Cereghini e il Direttore del Consorzio Apt Trentino Matteo Bonapace.

Mentre gli atleti del Trail erano sul percorso, il centro di Pinzolo è stato animato dai principali partner della Top Dolomites che hanno allestito i loro stand, esponendo per tutto il weekend prodotti tecnico-sportivi d’eccellenza. Nel frattempo, Pinzolo ha accolto centinaia di ciclisti che si sono recati al PalaDolomiti per il ritiro del pettorale e del pacco gara per la Granfondo di domani mattina.

All’interno del race-pack, i ciclisti hanno trovato alcuni prodotti dei partner d’eccellenza di questo grande evento: la maglia tecnica di Dryarn, sali e barrette energetiche di ProAction e molto altro ancora. Inoltre, gli stand di Bemer e Ortholabsport hanno dato modo ai partecipanti della Granfondo di provare gratuitamente i servizi di terapia fisica vascolare, per quanto riguarda il primo, e la valutazione biomeccanica per il secondo. Gli atleti potranno scegliere di percorrere uno dei due tracciati, il lungo di 117km e il medio 75km, con partenza e arrivo a Pinzolo.

Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore il territorio del Top Dolomites Outdoor Festival, che quest’anno ha regalato la magia della neve sulla Cima del Grosté, scalato dagli atleti coraggiosissimi del Trail. Un territorio che abbraccia le Dolomiti di Brenta fino alle rive del Lago di Garda trentino.

Un ringraziamento per oggi e domani va alle associazioni, ai volontari e alle istituzioni che aiutano la realizzazione di questo fantastico evento arrivato alla sua 6a edizione, rinnovandolo di anno in anno.

Nel pomeriggio, in Piazza San Giacomo a Pinzolo, è cominciato il Food&Music Festival con DjSet e la raffinata qualità di Trentino Catering tutto ad ingresso libero. Una festa spettacolare quella del sabato della Top che animerà il centro di Pinzolo fino a tarda notte. Che dire alla fine di questa giornata fantastica non resta che darci l’appuntamento a domani, con la Regina della Top Dolomites Outdoor Festival: la Granfondo Top Dolomites. Alle ore 8:00 è prevista la partenza dei granfondisti!