Tra due settimane riapre il rifugio Dodici Apostoli

Tra due settimane riapre il rifugio Dodici Apostoli

E’ ormai alle porte la stagione estiva e presto apriranno anche i rifugi alpini. La data tradizionale è il 20 giugno, ma quest’anno verrà anticipata di qualche giorno. Il rifugio 12 Apostoli, uno dei più panoramici della nostra zona, sarà aperto da sabato 17 giugno. Le nevicate di aprile e maggio hanno portato molta neve in quota, una manna  per le sorgenti e per i ghiacciai che lo scorsa estate, iniziata già ai primi di maggio, hanno subito una forte contrazione.

Ricordiamo che quest’estate la telecabina e la seggiovia fino al Doss del Sabion sono chiuse per i lavori di sostituzione del vecchio impianto e per la ristrutturazione del rifugio Doss. Ma sarà ugualmente possibile salire al “Dodici Apostoli” prendendo la telecabina Tulot e da lì raggiungere il Passo Bregn da l’Ors con il comodo sentiero che parte dalla malga Cioca.

Per chi proviene da Trento o da Stenico/Ponte Arche, l’accesso più comodo è la Val d’Algone fino a Malga Movlina. Dalla malga con il sentiero n. 354 si raggiunge il Passo Bregn de l’Ors e quindi si prosegue sul sentiero n. 307 ( 2 1/2 ore circa).

Per chi ama la natura, esiste un terzo accesso, un po’ più lungo ma spettacolare: da S. Antonio di Mavignola si segue la strada bianca fino alla stanga e quindi in circa 45 minuti al Lago d’Agola da dove poi in circa 3 ore si arriva al Rifugio.