Un giovane e tenace dirigente “giudicariese” alla guida dell’IC Chiese

di Giovanna Binelli

Un giovane e tenace dirigente “giudicariese” alla guida dell’IC Chiese

Un giovane e tenace dirigente “giudicariese” alla guida dell’IC Chiese

Tu regere imperio iuvenes memento:

haec tibi erunt artes, studiis imponere morem,

parcere iam nummis et debellare protervos.

 

Ricordati di esercitare la tua autorità sui giovani:

questo il tuo mandato, dare una identità agli studi,

vigilare sul bilancio e mettere al bando gli arroganti.

E’ notizia di ieri, venerdì 24 luglio, che la Giunta provinciale ha nominato dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo del Chiese il prof. Collini Romeo, stimato docente e collega dell’Istituto d’Istruzione Lorenzo Guetti di Tione nonché valido e appassionato collaboratore scolastico dei dirigenti che si sono succeduti in questi ultimi anni nella scuola superiore del territorio.

Serietà, motivazione, disponibilità, tenacia e competenza hanno contraddistinto l’operato del prof. Collini sotto il cui occhio vigile ma altrettanto fermo e intransigente il Liceo per le professioni del turismo di montagna è cresciuto e si è aperto verso nuovi orizzonti.

Nel suo operare quotidiano ha sempre dimostrato capacità di dialogo e di ascolto, rispetto e correttezza nei confronti di tutti coloro che – a diverso titolo – lavorano all’interno della Scuola.

La Comunità di M.di Campiglio, da cui il futuro dirigente proviene, lo ha da sempre apprezzato per la passione e la generosità nel sapersi spendere in ogni campo al momento del bisogno. Provetto sciatore, appassionato di montagna, acuto latinista e grande cultore de “I Promessi Sposi” di Manzoni, al Guetti lo ricordiamo come giocatore e anima della squadra insegnanti di pallavolo, amico prezioso e sincero, persona dall’animo nobile che ha saputo tessere contatti e relazioni di valore.

Al neodirigente gli auguri più sinceri di buon lavoro nella convinzione che l’onestà intellettuale e il rigore morale che lo contraddistinguono gli permetteranno di farsi apprezzare anche nel nuovo ambiente di lavoro!

 

Giovanna Binelli