Un modo alternativo per raggiungere malga Ritort a Madonna di Campiglio
Per arrivare a malga Ritort, uno dei punti più panoramici della nostra zona, la maggior parte degli escursionisti raggiunge Madonna di Campiglio in automobile e poi sale fino a Patascoss, dove c’è un parcheggio a pagamento oppure parcheggia (a pagamento) presso la Zangola e noleggia una e-bike.
Ma c’è un altro modo, forse più ecologico e sicuramente più rilassante e panoramico. Raggiungere con il proprio mezzo la partenza della cabinovia in località Plaza, a due km da Sant’Antonio di Mavignola, e poi prendere l’impianto fino a Colarin e proseguire, sempre in telecabina, fino a Patascoss. Dopo la gita a piedi a malga Ritort, prima di rientrare a Plaza, è possibile scendere alla stazione intermedia di Colarin e raggiungere a piedi il centro di Madonna di Campiglio. Infine, riprendere la telecabina per rientrare al parcheggio a Plaza. A tutti buona passeggiata!
Nota aggiuntiva (Marco Salvaterra)
L’impianto Patascoss-Colarin-Plaza è un mezzo di trasporto molto utile in estate anche per chi da Madonna di Campiglio vuole recarsi a Patascos/Ritort senza usare il mezzo proprio, oppure lasciando la macchina nel comodo parcheggio interrato di Colarin. E per chi ama camminare un po’ di più, anche per raggiungere Plaza, Pra da la Casa e poi la val Brenta, ritornando a piedi a Madonna di Campiglio da Brenta Bassa…
Ricordiamo che chi acquista la Dolomeet Card può accedere gratuitamente a tutti gli impianti di risalita della Outdoor Campiglio Dolomiti (Pinzolo, Madonna di Campiglio e Folgarida-Marllleva), oltre a viaggiare liberamente sui trasporti pubblici.