Una 3Tre sempre più ‘green’: Campiglio e la FIS in prima linea per l’ambiente

di 3-Tre

Una 3Tre sempre più ‘green’: Campiglio e la FIS in prima linea per l’ambiente

Anche il Night Slalom di Coppa del Mondo dell’8 gennaio prossimo si schiera al fianco della FIS nella lotta alle emissioni di CO2. Grazie ai dati del ‘FIS CO2 Calculator’, gli eventi di sci alpino diventano laboratori di sostenibilità

La montagna è molto più di un palcoscenico naturale per il grande spettacolo dello sci alpino: è un ecosistema fragile, un patrimonio da tutelare e proteggere per le future generazioni. La pratica dello sci alpino non può limitarsi ad una sfida contro il cronometro, ma può assumere anche un ruolo di primo piano come laboratorio per testare approcci innovativi e per ridurre l’impatto ambientale degli eventi in un’ottica di responsabilità condivisa di salvaguardia del pianeta.

Proprio da questa consapevolezza nasce l’impegno della 3Tre, lo slalom notturno di Coppa del Mondo di Sci Alpino del prossimo 8 gennaio a Madonna di Campiglio, e della FIS, la Federazione Internazionale di Sci, verso la sostenibilità ambientale e la progressiva riduzione delle emissioni di CO2.

In particolare, la FIS ha messo a disposizione degli organizzatori di Coppa del Mondo una serie di strumenti come webinar, corsi di formazione e un tool specifico che si occupa di calcolare le emissioni di CO2 dell’evento. Introdotto nell’ottobre 2024, il FIS CO2 Calculator offre agli organizzatori tutte le informazioni sulle emissioni generate dalle varie attività con l’obiettivo di metterli nelle condizioni di intraprendere azioni significative supportate da dati.

Basato sul Greenhouse Gas Protocol, il calcolatore evidenzia le emissioni di CO2 nei settori tradizionalmente più sensibili, come l’utilizzo di energia, la logistica, le infrastrutture, attraverso un approccio collaborativo con l’organizzatore. Infatti lo strumento non è un semplice tool di rendicontazione ma può essere utilizzato anche in fase di pianificazione, confrontando diverse opzioni volte a identificare la strategia più premiante per ridurre le emissioni.

Susanna Sieff è stata chiamata dalla FIS a dirigere il nuovo reparto legato alla sostenibilità. “La FIS ha creato una nuova divisione legata al tema e nominato una persona incaricata nel board dei direttori: questo semplifica di tanto il nostro lavoro. Il nostro obiettivo è minimizzare l’impatto sull’ambiente nelle operazioni che riguardano direttamente la nostra Federazione, ma fornire, nel contempo, degli strumenti concreti agli organizzatori degli eventi e alle Federazioni Nazionali. Il CO2 Calculator è soltanto il primo passo, nel 2025 saranno implementati altri strumenti utili ai nostri partner”.

“Crediamo – ha proseguito Susanna Sieff – che le gare di sci possano offrire un’esperienza non solo sportiva ma anche culturale. Gli spettatori, ogni giorno di più, richiedono eventi guidati da scelte consapevoli che ne riducano l’impatto ambientale. Il primo passo è prendere consapevolezza del problema e poi investire su risorse sostenibili e su acquisti locali e ‘green’: dai trasporti che rappresentano la prima fonte di impatto, da preferire in forma collettiva, all’utilizzo di energie rinnovabili”.

Così come la FIS, anche la 3Tre ha nominato la responsabile del dipartimento legato alla sostenibilità, Iris Mosca. “La 3Tre è un evento sportivo di rilevanza internazionale, che inevitabilmente, genera un impatto sul contesto territoriale – ha dichiarato Iris Mosca. – Questo impatto non si limita solo all’ambito ambientale, ma coinvolge anche aspetti sociali ed economici. La collaborazione con la FIS e l’adozione di un calcolatore avanzato, progettato specificamente per gli eventi di sci alpino, ci permetteranno di fare un passo avanti significativo. Disporre di dati accurati è fondamentale per identificare le aree in cui possiamo intervenire per contenere e ridurre le emissioni. In questo modo, avremo anche la possibilità di compensare eventuali impatti negativi, adottando misure efficaci e sostenibili”.

Il programma della 3Tre numero 71 scatta martedì 7 gennaio con il tradizionale sorteggio dei pettorali in Piazza Sissi alle 18.00, preceduto dalla proiezione del documentario ‘La Valanga Azzurra’. Grande attesa per il ritorno di Ingemar Stenmark a Madonna di Campiglio: il campione svedese sarà celebrato nella vigilia dell’evento che gli ha regalato il primo successo in Coppa del Mondo esattamente 50 anni fa.

Mercoledì 8 gennaio 2025 sarà invece la volta della Night Race con la prima manche alle 17.45 e la seconda alle 20.45. Biglietti in vendita su www.3trecampiglio.it.