Un’estate positiva con DolomeetCard

di Apt CampiglioPinzolo

Sta per concludersi all’insegna di dati assai positivi l’estate a Madonna di Campiglio, a Pinzolo e in Val Rendena. Elaborate le statistiche di agosto e in attesa del consuntivo di settembre, arrivi e presenze della stagione 2013 registrano un confortante segno più. Pur considerando una situazione generale del comparto turistico provinciale e nazionale in chiaroscuro e consapevoli che presenze e arrivi, al momento gli unici dati “certificati” in grado di dare delle indicazioni sull’andamento dei flussi, non misurano la capacità di spesa dell’ospite, l’estate di quest’anno è stata la migliore degli ultimi dieci. Per il buon andamento stagionale determinante è stata Madonna di Campiglio in crescita sia a luglio che ad agosto rispetto all’anno passato, mentre Pinzolo, in entrambi i mesi, ha mostrato una leggera flessione.

L’estate è stata anche sinonimo di “DoloMeetCard”, la carta di servizi prepagata giunta alla seconda edizione che ha ricevuto numerosi apprezzamenti da parte degli ospiti registrando un aumento del 27% nella vendita, ma anche nei ricavi. Le card complessivamente emesse sono state quasi 7.000, ciascuna inclusa nell’offerta vacanza settimanale (a inizio e fine stagione c’è anche la versione tre giorni) proposta dagli hotel aderenti all’iniziativa dell’Azienda per il Turismo.

La Card comprende tantissime attività gratuite tra le quali troviamo le seguenti: utilizzo degli impianti di risalita delle Funivie di Campiglio e Pinzolo, dei mezzi della mobilità del Parco Naturale Adamello Brenta, del bicibus promosso in collaborazione con la Comunità delle Giudicarie e le Amministrazioni comunali e dei servizi di mobilità turistica estiva pubblica. Ancora, accesso ai musei locali e provinciali, escursioni accompagnate con le guide alpine di Pinzolo, Madonna di Campiglio e gli operatori del Parco, gita settimanale a Castel Stenico, escursione guidata in mountain bike, sconti presso gli esercizi commerciali convenzionati e per l’ingresso al Palaghiaccio di Pinzolo, alle Terme Val Rendena e al Golf Club Val Rendena.

Sempre più radicata e seguita, soprattutto a Campiglio, fondamentale nell’offrire un prodotto vacanza estivo attraente, la “DoloMeetCard” ha il suo “hotel da record” nel “Bellavista” di Campiglio che, nel corso dell’estate, ha emesso ben 376 card.

Le persone in possesso della “DoloMeetCard” hanno generato 41.300 presenze sul territorio, circa il 15% del totale stagionale. L’86% delle card è stato venduto a Campiglio, il 12,4% a Pinzolo e l’1,6% a Sant’Antonio di Mavignola. Il 19% degli utenti che ne hanno usufruito sono bambini fino ai 12 anni, a riprova di come il pass per vivere il territorio sia gradito dalle famiglie. In linea con la prima edizione del 2012, il 33% delle card è stato venduto a luglio, il 61% ad agosto. Il 25% dei possessori ha partecipato ad una o più attività scelte tra i trekking, gli adventure park, le escursioni in mountain bike, la gita culturale a Castel Stenico, l’ingresso al Palaghiaccio e alle fattorie didattiche. L’incremento alla partecipazione è stato del 79% rispetto alla prima edizione, complici le apprezzatissime novità di Castel Stenico (211 partecipanti) e del Palaghiaccio (389 ingressi con “DoloMeetCard”) introdotte su suggerimento del territorio. I passaggi sugli impianti a fune sono stati 64.000: 50.000 a Campiglio e 14.000 a Pinzolo con un aumento, per la piccola stazione all’ingresso sud della skiarea, dell’89% dovuto principalmente al funzionamento estivo della Pinzolo-Campiglio Express. Infine un +35% è da registrare nell’utilizzo dei mezzi di mobilità estiva del Parco Naturale Adamello Brenta. La novità del bicibus, nella tratta Carisolo-Dimaro gestita in collaborazione con l’Apt della Val di Sole, è stata provata da 2.763 persone con 1.104 mountain bike al seguito.

Fondamentali per la riuscita dell’iniziativa sono stati il Parco Naturale Adamello Brenta, dal punto di vista dei contenuti e dei servizi ereditati dalla “ParcoCard” e confluiti nella “DoloMeet”, e le Funivie di Madonna di Campiglio e Pinzolo per la collaborazione nella complessa gestione della parte informatica.

Dopo un giugno sottotono, a causa anche delle pessime condizioni meteorologiche, luglio ha segnalato una ripresa con un +5,47% negli arrivi e un +2,51% nelle presenze. Anche gli italiani, malgrado la crisi, hanno recuperato aumentando del 9,01% e del 2,28% negli arrivi e nelle presenze rispetto al 2012. Pure agosto è stato molto positivo con una crescita del 4,27% negli arrivi e del 3,22% nelle presenze e un interessante aumento degli stranieri: 17,75% negli arrivi e 22,10% nelle presenze. Dall’inizio di giugno alla fine di agosto, in tutto l’ambito, sono arrivati complessivamente 63.550 turisti per un totale di 307.881 presenze. Solo ad agosto, Madonna di Campiglio ha segnato un +10% negli arrivi e un +5% nelle presenze, mentre le proiezioni di settembre sono ottimistiche su tutto l’ambito. Per la seconda estate consecutiva la percentuale degli arrivi e delle presenze degli stranieri è cresciuta notevolmente in tutta la Val Rendena a causa dei riflessi positivi dell’internazionalizzazione del turismo invernale e del lavoro che l’Azienda per il Turismo sta portando avanti sui mercati esteri.

“Credo di poter sintetizzare con le tre parole idea, scelta e lavoro ciò che penso sia alla base degli ottimi risultati ottenuti dalla DoloMeetCard”, afferma il presidente dell’Azienda per il Turismo Marco Masè. “L’idea – spiega – si riferisce alla proposta nata ormai quattro anni fa dal confronto e dall’attività del Gruppo Giovani Albergatori di Campiglio. La scelta, invece, è quella condivisa ed effettuata dal Consiglio di Amministrazione dell’Azienda per il Turismo nell’autunno 2011, che ha dato il via all’iniziativa assumendosi la responsabilità di un investimento di oltre 250mila euro, cifra davvero importante per un bilancio sempre inadeguato e per la prima volta destinata al prodotto estate. Infine lavoro, il lavoro dei dipendenti e collaboratori dell’Apt che hanno realizzato questo progetto con attenzione, entusiasmo e perseveranza. Colgo l’occasione per esprimere un grazie particolare alle società funivie di Pinzolo e Campiglio e al Parco Naturale Adamello-Brenta, partner fondamentali del progetto. Un grazie anche alle Amministrazioni Comunali che hanno collaborato ai progetti di mobilità sul territorio. Un grazie a tutti quelli che non ho citato, ma questa è solo la seconda puntata”.

Estate 2013 – Preseza alberghiere Campiglio

Estate 2013 – Preseza alberghiere Pinzolo

Estate 2013 – Preseza alberghiere Totale