Uno slalom per la ‘Casa dei sogni’
Uno slalom per la ‘Casa dei sogni’
Prenderà il via domani (sabato 15 dicembre) a Madonna di Campiglio, con gli allenamenti preparatori alla giornata più importante prevista domenica, “La gara dei sogni” organizzata dalla Nazionale Artisti Ski Team (Nast) e giunta all’8ª edizione. Lo slalom gigante della solidarietà ha un obiettivo nobile e preciso, quello di raccogliere fondi per costruire, in un luogo attrezzato di montagna, la “Casa dei Sogni”. La struttura dovrà essere adatta ad accogliere bambini e giovani diversamente abili che saranno avviati agli sport invernali. In questa “Casa”, che al momento è ancora un sogno, la Fisip (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) potrà trovare i campioni del futuro. La squadra e l’iniziativa nascono da un progetto di Luca Jurman, artista jazz di fama internazionale e per anni grande insegnate ad “Amici” di Maria De Filippi, insieme ad Alberto Laurora, tecnico federale di sci alpino.
La Nazionale Artisti Ski Team (Nast), capitanata da Luca Jurman, è composta da Alessandra del Castello, Alexia, Angelo Pintus, Daniela Fazzolari, Fabrizio Fontana, Francesco Facchinetti, Giorgio Mastrota, Guido Bagatta, Jimmy Ghione, Luca Mangoni, Luigi Pelazza, Marco Balestri, Max Laudadio, Nadia Toffa, Niccolò Agliardi, Nick the Nightfly, Omar Fantini, Paolo Ruffini, Scintilla, Valerio Staffelli e Vera Castagna.
Il programma.Sabato 15 dicembre, a partire dalle 10.00, gli atleti Nast saranno sulle piste di Madonna di Campiglio per allenarsi. Alle 17.30, rientro in paese dove, in piazza Sissi, saranno distribuiti i pettorali e inizierà lo spettacolo con musica e intrattenimento in compagnia degli atleti Nast e di Radio Dolomiti.
Domenica 16 dicembre si apriranno le danze della “Gara dei sogni”. Dalle 11.00 accreditamento e distribuzione dei pettorali al “Villaggio Nast” allestito a Patascoss. Alle 11.30 pronti al cancelletto di partenza del divertentissimo slalom parallelo. A sfidarsi saranno la Nazionale Artisti Ski Team e la squadra di Radio Dolomiti Ski Team. Alle 12.30, nei pressi del rifugio Patascoss, gara di slalom gigante non competitivo “Tutti per NAST”, con la partecipazione di Sporting Campiglio. Il ricavato sarà destinato alla realizzazione della struttura sportiva “La Casa dei Sogni” rivolta a giovani con disabilità fisiche. Sarà un luogo dove per farli avvicinare al mondo degli sport sulla neve – dallo sci alpino allo snowboard – e dove coltivare nuovi talenti da indirizzare verso il mondo paralimpico.
Per iscrizioni: +39 0465 440503 – eventi@sportcampiglio.com. Le premiazioni si terranno al villaggio expo NAST alle ore 14.30. Info: www.nazionaleartistiskiteam.com.