Valle del Chiese e Giudicarie Centrali: un autunno all’insegna della montanità
Tradizioni secolari e tuttora vitali che si trasformano in eventi ed esperienze in grado di coinvolgere residenti ed ospiti in momenti di festa, scoperta, conoscenza. È la montagna vera, quella dei contadini, degli allevatori e degli artigiani. È l’atunno in Valle del Chiese e Giudicarie Centrali: quattro appuntamenti da non perdere tra vita contadina, prodotti tipici, saperi di un tempo e valorizzazione delle tradizioni. Tutto ciò, in altre parole, che troviamo alla voce “montanità”.
Il primo evento, “La Desmalgada”, si svolgerà sul palcoscenico dell’altopiano di Boniprati, nel Comune di Pieve di Bono-Prezzo (catastalmente l’altopiano si trova in parte anche su territorio di Castel Condino), domenica 11 settembre. Protagonisti saranno gli allevatori e le colorate mandrie vestite a festa di ritorno verso valle dalle malghe operative nei pressi dell’altopiano. Dà l’arrivederci all’estate e saluta l’arrivo dell’autunno la desmalgada di Boniprati che ritorna dopo due anni di assenza con una festa della tradizione contadina molto apprezzata da tutti, in particolare dalle famiglie e dai bambini ai quali sono rivolte numerose delle attività proposte.
Il programma è vario e intenso. La manifestazione inizierà alle 10 del mattino con punti vendita e degustazione di prodotti tipici provenienti dalle malghe della zona, fattoria didattica per i bambini, giochi e lavoretti per i più piccoli. Alle 11.30 il momento più atteso con la sfilata del bestiame: mucche, capre, asini e cavalli che scendono dagli alpeggi accompagnati dalle note musicali della banda musicale San Giorgio di Castel Condino, della Bömische Judicarien di Roncone, del gruppo Knödel Bergmusikanten di Strembo e Antichi Valori di Pieve di Bono. Seguirà, alle 12.30, il “Pranzo del contadino” e la proposta del menù “La Desmalgada” presso il ristorante “Lupi di Toscana”. Alle 14.30, dedicato ai bambini e ragazzini, lo spettacolo “La volpe e il lupo in malga” messo in scena dai piccoli malgari al quale seguirà la tradizionale “Casarada dei popi” con prove di mungitura delle mucche. Ancora spazi e proposte per i bambini con “I pony di Lara”, i salti nel fieno, le gare di abilità, la corsa ad ostacoli con la bazza di fieno e, per i più “avventurosi”, il volo in mongolfiera.
Due, in questa nuova edizione de “La Desmalgada”, i servizi a misura di famiglia e per la mobilità sostenibile messi in campo dagli organizzatori con a capo Paolo Franceschetti: l’angolo family per i bambini piccoli piccoli e la possibilità di raggiungere l’altopiano di Boniprati da Prezzo a bordo di un comodo bus navetta.
In Giudicarie gli eventi dedicati alla “montanità” proseguono fino all’inizio di ottobre. Dal 16 al 18 settembre ci sarà “Mondo contadino” al lago di Roncone (Comune di Sella Giudicarie), il 24 e 25 settembre “Judicaria Ecofestival” a Tione di Trento e l’1-2 ottobre il “Festival della polenta” a Storo.