Victor Mature, un “pinzulèr” divo di Hollywood

di CampanediPinzolo.it

Victor Mature, un “pinzulèr” divo di Hollywood

Il 4 agosto di 25 anni fa, all’età di 86 anni, ci lasciava uno dei più famosi attori di Hollywood, Victor Mature. Vittorio Maturi, trasformato poi in Victor Mature, era nato a Lousville nel 1913. Il padre, Marcello Gelindo, era originario di Pinzolo (Ruina) e poi emigrato nel 1912 negli Stati Uniti, dove conobbe la sua futura moglie, Clara P. Ackley, di origini svizzere. Nonostante la ferma opposizione della famiglia, il giovane Vittorio Maturi si trasferì giovanissimo in California per studiare recitazione presso la Pasadena Playhouse. Negli anni Quaranta e Sessanta è stato uno straordinario protagonista di grandi film storici e kolossal biblici.

Fisico aitante e volto sensuale, sarà ricordato per sempre come uno dei “belli” di Hollywood. Grande seduttore, è stato protagonista di tanti amori rilanciati su tutti i tabloid rosa.

Il 5 settembre scorso al Paladolomiti, nel corso della cerimonia di apertura di apertura della Convention ITTONA, la figlia Victoria Mature, ha presentato un concerto-spettacolo dedicato al padre Victor con canzoni e spezzoni di film.

Straordinaria la sua filmografia:

  • La casa delle fanciulle (The Housekeeper’s Daughter), regia di Hal Roach (1939)
  • Sul sentiero dei mostri (One Million B.C.), regia di Hal Roach (1940)
  • I ribelli dei sette mari (Captain Caution), regia di Richard Wallace (1940)
  • No, No, Nanette, regia di Herbert Wilcox (1940)
  • Situazione pericolosa (I Wake Up Screaming), regia di H. Bruce Humberstone (1941)
  • I misteri di Shanghai (The Shanghai Gesture), regia di Josef von Sternberg (1941)
  • Maja, la sirena delle Haway (Song of the Islands), regia di Walter Lang (1942)
  • Follie di New York (My Gal Sal), regia di Irving Cummings (1942)
  • Baci, carezze e pugni (Footlight Serenade), regia di Gregory Ratoff (1942)
  • Tre ragazze e un caporale (Seven Days’ Leave), regia di Tim Whelan (1942)
  • Sfida infernale (My Darling Clementine), regia di John Ford (1946)
  • Rose tragiche (Moss Rose), regia di Gregory Ratoff (1947)
  • Il bacio della morte (Kiss of Death), regia di Henry Hathaway (1947)
  • L’assalto (Fury at Furnace Creek), regia di H. Bruce Humberstone (1948)
  • L’urlo della città (Cry of the City), regia di Robert Siodmak (1948)
  • Ho sposato un demonio (Red, Hot and Blue), regia di John Farrow (1949)
  • Il gigante di New York (Easy Living), regia di Jacques Tourneur (1949)
  • Sansone e Dalila (Samson and Delilah), regia di Cecil B. DeMille (1949)
  • La Venere di Chicago (Wabash Avenue), regia di Henry Koster (1950)
  • Una famiglia sottosopra (Stella), regia di Claude Bynion (1950)
  • I ragni della metropoli (Gambling House), regia di Ted Tetzlaff (1950)
  • House of Dreams, regia di Leonard J. Shafitz – voce narrante (1951)
  • La città del piacere (The Las Vegas Story), regia di Robert Stevenson (1952)
  • Something for the Birds, regia di Robert Wise (1952)
  • La ninfa degli antipodi (Million Dollar Mermaid), regia di Mervyn LeRoy (1952)
  • Androclo e il leone (Androcles and the Lion), regia di Chester Erskine (1952)
  • Brigata di fuoco (The Glory Brigade), regia di Robert D. Webb (1953)
  • L’amore che ci incatena (Affair with a Stranger), regia di Roy Rowland (1953)
  • La tunica (The Robe), regia di Henry Koster (1953)
  • I veli di Bagdad (The Veils of Bagdad), regia di George Sherman (1953)
  • Agente federale X3 (Dangerous Mission), regia di Louis King (1954)
  • I gladiatori (Demetrius and the Gladiators), regia di Delmer Daves (1954)
  • Sinuhe l’egiziano (The Egyptian), regia di Michael Curtiz (1954)
  • Controspionaggio (Betrayed), regia di Gottfried Reinhardt (1954)
  • Furia indiana (Chief Crazy Horse), regia di George Sherman (1955)
  • Sabato tragico (Violent Saturday), regia di Richard Fleischer (1955)
  • L’ultima frontiera (The Last Frontier), regia di Anthony Mann (1955)
  • Safari, regia di Terence Young (1956)
  • Cacciatori di squali (The Sharkfighters), regia di Jerry Hopper (1956)
  • Zarak Khan (Zarak), regia di Terence Young (1956)
  • International Police (Interpol), regia di John Gilling (1957)
  • La strada è bloccata (The Long Haul), regia di Ken Hughes (1957)
  • Non c’è tempo per morire (No Time to Die), regia di Terence Young (1958)
  • Bambola cinese (China Doll), regia di Frank Borzage (1958)
  • Selvaggio West (Escort West), regia di Francis D. Lyon (1958)
  • La prigioniera del Sudan (Timbuktu), regia di Jacques Tourneur (1959)
  • Kasim, furia dell’India (The Bandit of Zhobe), regia di John Gilling (1959)
  • Il grande circo (The Big Circus), regia di Joseph M. Newman (1959)
  • Annibale, regia di Carlo Ludovico Bragaglia ed Edgar G. Ulmer (1959)
  • I tartari, regia di Richard Thorpe (1961)
  • Caccia alla volpe, regia di Vittorio De Sica (1966)
  • Sogni perduti (Head), regia di Bob Rafelson (1968)
  • Mafiosi di mezza tacca e una governante dritta (Every Little Crook and Nanny), regia di Cy Howard (1972)
  • Won Ton Ton, il cane che salvò Hollywood (Won Ton Ton: The Dog Who Saved Hollywood), regia di Michael Winner (1976)
  • Bocca da fuoco (Firepower), regia di Michael Winner (1979)