11 novembre: Margherita Hack a Trento

di Alessandro Giacomini

Il Comitato Laici Trentini per i Diritti Civili in collaborazione con il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza un incontro-dibattito con
MARGHERITA HACK

" SCIENZA ED ETICA : CHI DETTA I LIMITI ? "

Venerdì 11 novembre – ore 18.00

MUSEO TRIDENTINO DI SCIENZE NATURALI
Via Calepina – Trento

ingresso libero

Un incontro con l’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack per dialogare, partendo dai contenuti del libro "Il mio infinito" edito nel 2011, sui rapporti tra scienza ed etica, con particolare attenzione alla questione dei limiti posti alla ricerca scientifica. È quanto propone il museo delle scienzein collaborazione con il Comitato Laici Trentini per i diritti civili.
La serata muoverà dai contenuti del libro che racconta come si è evoluta la nostra capacità di leggere il cielo e con essa la visione scientifica del mondo – dagli astronomi della Grecia classica alla nascita della scienza moderna con Galileo e Keplero, alle scoperte di Newton, per arrivare all’astronomia e alla fisica quantistica dopo le rivoluzioni del Novecento, per poi iniziare un dialogo volto ad approfondire i due approcci attraverso cui l’uomo ha affrontato il tema dell’infinito e della nascita dell’Universo: quello della scienza e quello dell’etica. Si parlerà così del rapporto fra razionale e irrazionale, di scetticismo, volontà democratica e limiti alla ricerca, di educazione e scienza.
Da scienziata, senza dare risposte definitive ma indicando le domande che l’uomo di scienza deve porsi per cominciare a capire il mistero dell?origine dell’Universo, Margherita Hack affronterà le questioni più attuali e dibattute di questo rapporto.
Modera l’incontro Dott. Alexander Schuster dell?Università degli Studi di Trento.