A Campiglio torna il fascino degli Asburgo
A Madonna di Campiglio torna il fascino degli Asburgo
Lunedì 18 agosto 2014 per le vie del paese si rivive l’incantevole epoca della principessa Sissi e dell’Imperatore Francesco Giuseppe con la rievocazione storica del Compleanno dell’Imperatore
Era il lontano settembre 1889, quando l’Augusta Sovrana, la bellissima Principessa di Wittelsbach, arrivò per la prima volta a Madonna di Campiglio. Trascorse una settimana alla scoperta dei meravigliosi paesaggi, delle fresche acque e dell’aria salubre ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Vi rimase quasi un mese, tanto la bellezza di queste montagne catturarono il suo animo. Non molto più tardi, era il 1894, ci fu il grande ritorno, questa volta accompagnata dal grande Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe.
Per celebrare il passato imperiale e principesco della “Perla delle Dolomiti”, Madonna di Campiglio non dimentica di festeggiare ogni estate il “Compleanno dell’Imperatore”, in omaggio al regnante di uno degli imperi più lunghi della storia, nato il 18 agosto 1830.
Lunedì 18 agosto, dalle ore 21.00 presso la Conca Verde, il paese indosserà il costume imperiale: carrozze, ussari, cavalli, nobildonne in raffinati abiti ottocenteschi accompagnate da eleganti principi sfileranno e intratterranno il pubblico in balli e danze sulle note dei walzer viennesi.
Momento clou dei festeggiamenti taglio e degustazione della grande torta Imperiale illuminata dalle candele di Candelara, gentilmente omaggiata dall’antico Borgo medievale di Pesaro. Balli fino a tarda notte con la Corte Asburgica.