Affare fatica, mindfulness e Filò del filo: Porte di Rendena rilancia il piano Family
Affare fatica, mindfulness e Filò del filo: Porte di Rendena rilancia il piano Family
Nel già articolato insieme di progetti contenuti nel piano annuale “Family” del Comune di Porte di Rendena, trasmesso nei giorni scorsi agli uffici provinciali, sono state inserite due interessanti novità.
La prima è un percorso dedicato soprattutto alle donne in cui, sotto la voce “Filò del Filo”, a Casa Cüs si potranno fare attività di cucito e con la lana, ma anche vivere momenti di ginnastica mentale e benessere psicologico. Col Filò del filo – fra lana e chiacchere – (il progetto è partito in questi giorni) ci si ritrova in compagnia per imparare o affinare le tecniche delle calze di lana con ferri circolari, maglie top down con ferri circolari o lineari, maglie top down uncinetto e berretti uncinetto. Ognuno può portare il proprio lavoro e il proprio materiale e il costo per ogni serata è di 7 Euro (escluso materiale). Iscrizioni e informazioni: Signora Fulgida (Negozio Violet) 333/8610671. Per “Vuoi rilassare corpo e mente? training autogeno e mindfulness per il tuo benessere” la serata di presentazione è programmata per il prossimo 15 aprile alle 20.30 a Casa Cüs. L’attività punta a ridurre stress, insonnia, ansia, mal di testa, tensioni, dolori muscolari. Per informazioni e iscrizioni dottoressa Gioconda Dorna (psicologa) 333/7412351.
La seconda novità è rappresentata dall’attivazione, anche qui, del progetto Ci sto? Affare fatica: dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, permette di attivare una efficace forma di sensibilizzazione civica. I ragazzi formeranno delle squadre e, guidati da adulti e giovani adulti del posto, si occuperanno della manutenzione del bene comune. Il progetto si svolge in estate e ogni squadra è impegnata per una settimana.
Come spiega l’assessora comunale Paola Chiappani: «Queste sono le due novità che abbiamo introdotto nel nostro piano Family. Un piano che rinnoviamo di anno in anno e che, dunque, si arricchisce ulteriormente. Si tratta di un “contenitore” entro il quale troviamo tantissime opportunità e servizi, tra cui la convenzione per gli asili nido, il mantenimento della cartellonistica sui sentieri family, l’adesione al progetto di animazione estiva, il pedibus, gli spazi di gioco e aggregazione, l’aiuto compiti; ancora, gli interventi 33D su verde, sociale e inclusione, l’adesione al distretto famiglia Val Rendena e al piano giovani di zona; Giudicarie a teatro, l’orto scolastico alla scuola primaria, le passeggiate family friendly, le politiche per gli adulti, l’università della terza età, l’agevolazione skipass per i ragazzi, i tirocini studenti, i bonus bebè e infine le concessioni delle sale, i contributi per gli impianti sportivi e culturali, per le attività nelle scuole e il sostegno alle associazioni».