Campiglio: conferenza su Internet in programma il 16 marzo
Sarà Nereo Sciutto il protagonista del prossimo incontro con la popolazione di Madonna di Campiglio nell’ambito del progetto “Cultura dell’ospite: essere comunità per essere competitivi…” . Si tratta dell’iniziativa promossa quasi un anno fa da Patrizia Ballardini, vicesindaco del comune di Pinzolo e assessore allo sviluppo. Si è articolata in una serie di conferenze con l’intervento di specialisti nei vari settori dell’economia, del sociale e della cultura e conforta vedere che pian piano sta dando i suoi frutti. I confronti e i dibattiti tra la popolazione e gli esperti chiamati a relazionare sui diversi argomenti hanno suscitato parecchio interesse e coinvolto gli intervenuti, portandoli ad un’ indubbia crescita a livello di conoscenze, di sensibilità e di approccio critico. Il prossimo appuntamento è stato fissato per lunedì 16 marzo allo Chalet laghetto con inizio alle 21 e 15. Si affronterà il tema: “Internet, strumento essenziale per l’offerta turistica: opportunità e prospettive per trovare nuovi clienti attraverso la rete”. Introdurrà l’argomento e lo illustrerà un esperto del calibro di Nereo Sciutto, ingegnere informatico esperto dello strumento Internet e di motori di ricerca, membro del Consiglio Direttivo IAB (Interactive Avertising Bureau Italia), socio fondatore della società Web Ranking, autore del libro pubblicato di recente da “il sole 24 ore”: “Gestire e valutare il sito web: come controllare i costi e i risultati di un investimento su internet”. Partendo dalla considerazione che “non lavorare con internet oggi pone gli operatori del turismo fuori dal mercato”, che “per essere competitivi è essenziale aver un sito web efficace ed attivare gli strumenti della rete” e che poi “serve andare oltre: ricercare la qualità dei visitatori, capire cosa vogliono e riuscire ad offrirlo per trasformare ogni contatto in un potenziale cliente” la relazione esaminerà “le possibilità di internet per gli operatori del turismo” sviluppando alcuni argomenti. Nello specifico: “come rendere il proprio sito più visitato e più interessante”, “strategie pratiche per trasformare i visitatori in clienti”, “l’analisi dei risultati e la misurazione dei ritorni della gestione del sito web” e “alcuni casi aziendali”. La concretezza e l’attualità delle proposte ne fanno un tema molto sentito.[/A_CAPO]