Campiglio e Pinzolo promosse a Cervia
Ci saranno anche Madonna di Campiglio e Pinzolo domani (sabato 26 maggio, ore 11, Hotel Mare e Pineta), a Cervia, in occasione della cerimonia di inaugurazione e premiazione della 40ª edizione di “Cervia città giardino. Maggio in fiore”. L’iniziativa è considerata tra le più importanti manifestazioni dedicate all’architettura del verde. Tecnici, esperti e maestri giardinieri d’Italia e d’Europa si ritrovano nella cittadina della riviera adriatica-romagnola per trasformarne le aiuole e i giardini in vere e proprie opere d’arte. Il poeta Tonino Guerra definì l’evento con queste parole: “Cervia ti porta verso l’acqua del mare con i suoi innumerevoli giardini che hanno pensieri anche di paesi e città”.
L’aiuola proposta dal Comune di Pinzolo, attraverso il coordinamento dell’assessore al turismo e cultura Anita Binelli, in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, che a Cervia proporrà una serie di iniziative promozionali, riproduce le piste da sci di Madonna di Campiglio e Pinzolo, da dicembre 2011 collegate con la telecabina Pinzolo-Campiglio Express.
Le località presenti con i propri giardinieri ad allestire le aiuole sono una settantina provenienti, oltre che dall’Italia, da Germania, Austria, Ungheria, Polonia, Francia, Irlanda, Serbia, Croazia e Principato di Monaco.
L’iniziativa del Comune di Cervia è patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, dal Ministero all’ambiente e alla tutela del territorio e del mare, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Ravenna, dall’Università di Pisa-Facoltà di Agraria e dall’Associazione Italiana Direttori e Tecnici pubblici giardini.