Domani sera, 8 luglio, a Caderzone ore 21 uno spettacolo teatrale di Walter e Chiara Salin
Leggendo le varie recensioni in merito allo spettacolo di domani sera che sarà recitato a Palazzo Lodron Bertelli alle 21 , si può pensare alla leggerezza di una piuma che, ai primi anni del ‘900, non rappresenta solo l’ emblema di corpi militari coinvolti nella prima guerra mondiale (dagli alpini, ai bersaglieri, ai Kaiserjäger), ma connota il tempo passato e “suggerisce di guardare i fatti di guerra con la levità del volo che solo l’arte (il canto, la musica, la recitazione” possono stemperare.
“Affetti massacrati, progetti interrotti, padri di famiglia richiamati, giovani mandati a morire” in un Trentino di cui nemmeno avevano sentito parlare. Ho letto la recensione del Recital che narra di “canzoni di guerra, tradizionalmente appartenenti al repertorio dei cori di montagna, affidate alla limpida voce, da soprano leggero, di Chiara Salin” che mi da’ l’imput per vedere questo spettacolo.
In un momento di sofferenza globale, dovrebbe essere un impegno assistere a questo spettacolo per poter capire ciò che stato vissuto in passato e tentare di capire , nella sua attualità, tutto il dramma della guerra .
Paola Irsonti