I prossimi appuntamenti del Mistero dei monti
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
DEL MISTERO DEI MONTI
Madonna di Campiglio, 14 agosto 2013
Proseguono, a Madonna di Campiglio, gli appuntamenti con il “Mistero dei monti”, il Festival culturale d’alta quota organizzato dall’Azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena per l’estate. Giunto all’11ª edizione, quest’anno porta il titolo di “Da Heidi alla Luna”, ovvero tradizione e futuro visti dalla montagna.
“Incanto allo Spinale” è il titolo dell’itinerario nella natura proposto, venerdì 16 agosto, alla scoperta dei dettagli naturalistici nascosti nell’apparente quiete dell’alpeggio dello Spinale. Insieme alla guardiaparco Giuliana Pincelli e alle guide alpine di Madonna di Campiglio si osserverà il paesaggio con la curiosità che distingueva Heidi nel suo modo di vedere e vivere la natura. (Prenotazione: 0465 447501, 0465 806666, 0465 442634)
Si prosegue, sempre nella giornata di venerdì 16 agosto, alle 17.30, presso il Salone Hofer, con la presentazione del libro “La montagna di fronte”, una delle ultime pubblicazioni dedicate alle Dolomiti di Brenta, volume prezioso e denso di contenuti autorevoli. Saranno presenti Alberto Carton, direttore del dipartimento di geografia dell’Università di Padova, Franco De Battaglia, giornalista e scrittore trentino, e Annibale Salsa, antropologo e scrittore. Introduce l’incontro Romano Masè, dirigente del Dipartimento Territorio, Ambiente e Foreste della Provincia autonoma di Trento. Il volume, edito da Cierre e Sat, mette in evidenza storia e mutamenti di una catena montuosa affascinante quanto enigmatica.
Da non perdere, sabato 17 agosto, al tramonto, sul Monte Spinale alle 17.00 (in caso di maltempo allo Chalet Fiat), l’“Omaggio alla piccola Heidi”, proiezione in quota del film animato “Heidi sui monti” di Isao Takahata (Giappone 1975, restaurato nel 1996). Prima del film “merenda di Heidi” con latte fresco di malga.
Un omaggio con la luce del tramonto ad Heidi, capolavoro del regista giapponese Isao Takahata con il supporto nel disegno di Hayao Miyazaki, ispirato dal romanzo di Johanna Spyri. Un “anime” che ha portato nelle case di tutto il mondo il volto sorridente di una bambina coraggiosa, curiosa e felice che correva lungo i pendii dell’alpeggio. Un omaggio all’aperto, tra le montagne che Heidi vedeva ogni sera al tramonto, nella stessa luce e nella stessa brezza.
Possibilità di raggiungere il Monte Spinale in escursione con le guide alpine di Madonna di Campiglio (prenotazioni: 0465 442634).