MdC Organ Festival, martedì il concerto clou. Nicola Dolci da Notre Dame a Campiglio
Il Madonna di Campiglio Organ Festival si avvia verso il momento clou. Martedì 8 agosto, alle 21, all’organo Oehms chiesa di Santa Maria Nuova siederà Nicola Dolci: classe 1997, dopo il secondo posto conseguito lo scorso anno all’importantissimo concorso internazionale di Groningen (Olanda) è ufficialmente annoverato tra i migliori organisti emergenti d’Europa. Non per nulla, al Conservatorio di Brescia e Verona, dove ha studiato, si è diplomato con il massimo dei voti più lode e menzione d’onore. Tra i docenti con cui si è perfezionato vi è pure Oliver Latry, organista di Notre Dame a Parigi. E prima del disastroso incendio che distrusse la Cattedrale dei francesi, Dolci riuscì a pubblicare sui suoi profili social una foto che lo immortalava proprio al grande (e ai più inaccessibile) organo della chiesa famosa in tutto il mondo.
A Campiglio, il musicista – nell’intento di valorizzare al meglio lo strumento di Santa Maria Nuova, realizzato nel 1981 dalla bottega organaria Oehms di Trier (Germania), in stile neobarocco – eseguirà un programma interamente tedesco. Da Buxtehude a Scheidemann, da Bach a Mendelssohn, per poi concludere con un’improvvisazione virtuosistica che “darà il la” a “Te lodiamo Trinità”, noto corale liturgico – nato in area tedesca – che verrà cantato dalla viva voce dei presenti.
Intanto, proseguono a cadenza settimanale le audizioni dello strumento. Domenica 6 agosto, dopo la S. Messa delle 11 (ore 11.45 circa), Tiziano Rossi regalerà al pubblico una mezz’ora di musica dedicata al Seicento e Settecento italiani e tedeschi.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti, come sempre al MdC Organ Festival, è libero e gratuito.