Pellegrinaggio della comunità di Pinzolo a Mantova
È una tradizione molto sentita dalla comunità di Pinzolo il pellegrinaggio alla chiesa di San Martino a Mantova che tutti gli anni si svolge l’11 novembre.
Sul finire del 1600 gli emigrati rendenesi nel mantovano ottennero dalla locale diocesi in permesso di costruire un proprio altare nella chiesa di San Martino in via Pomponazzo, attorno a cui ritrovarsi e riconoscersi come comunità e pregare assieme.
Oltre vent’anni fa l’Amministrazione Comunale di Pinzolo provvide al restauro dell’altare e da allora ogni anno un folto gruppo di pinzolesi scende nella città dei Gonzaga per ricordare i propri avi emigrati.
Saranno 3 i pullman, che domenica 11 novembre raggiungeranno Mantova per celebrare alle ore 10.00 la Santa Messa nella chiesa. Seguirà il trasferimento a Palazzo San Sebastiano nei pressi di Palazzo Tè per un incontro con le autorità locali, a seguire il pranzo a Moglia e per finire nel pomeriggio un concerto della banda comunale di Pinzolo e del gruppo degli ottoni di Moglia presso l’auditorium di Poggio Rusco.
Moglia e Poggio Rusco non sono state scelte a casa, ma perché anche con questi due paesi Pinzolo ha instaurato rapporti. Quest’estate sono stati ospitati alcuni mogliesi colpiti dal terremoto di maggio, mentre con il Comune di Poggio Rusco nel 1945 ci fu uno scambio legname/bestiame e generi alimentari. Il comune di Pinzolo spediva legname a quel comune che aveva subito bombardamenti e distruzioni della guerra e in cambio riceveva bestiame e farina gialla e riso per la propria popolazione provata dalle ristrettezze alimentari della guerra.
La delegazione di Pinzolo sarà guidata dal Sindaco sig. Bonomi William.