Pinzolo: Convocato il Consiglio comunale

di G. Ciaghi

Nella seduta di consiglio comunale convocata per martedì sera (19 aprile) alle 20 e 30 verrà risolta l’annosa questione riguardante l’edificio Eca situato all’incrocio tra via Genova e via Battaglion Cavento. L’argomento figura ai punti 3, 4 e 5 di un ordine del giorno costituito da sei.
L’amministrazione aveva deciso di alienare quella palazzina fin dal 2009, visto che necessita anche di qualche intervento di ristrutturazione, e di usare quei proventi per sistemare l’edificio Eca all’imbocco di via Diaz, quello con il grande affresco de "la rugia" di Sergio Trenti.

Il problema ovviamente era quello di trovare soluzioni adeguate per gli inquilini, qualcuno dei quali aveva chiesto di poter acquistare l’appartamento occupato, altri, con minori possibilità finanziarie, di potervi rimanere in affitto. Ragioni etiche – (la palazzina era stata costruita con offerte di danaro e su terreni lasciati in beneficenza da censiti allo scopo di ospitare a condizioni agevolate quanti erano privi di casa) – e problemi di natura giuridica avevano condizionato sin qui l’iter burocratico. Che finalmente pare aver trovato adeguata soluzione grazie all’impegno dell’assessore al patrimonio Luciano Caola. Così martedì prossimo si provvederà ad estinguere i vincoli di destinazione a favore di servizi sociali ed assistenziali che gravano sull’immobile e ad approvare un regolamento per la disciplina dei criteri di accesso all’assegnazione del medesimo. Si tratta di un regolamento studiato apposta per non snaturarne la vocazione originaria.

In pratica esso verrà ceduto a cooperative edilizie costituite da cittadini senza casa con almeno dieci anni di residenza nel comune, dove saranno favoriti quanti si trovassero in particolari situazioni di bisogno come vedove ed altre situazioni. La seduta di consiglio si concluderà con l’approvazione del progetto preliminare relativo alla realizzazione delle reti tecnologiche e dell’arredo urbano nel rione di Ruìna.

da Giudicarie.com