Rassegna stampa locale
Se cerchi un articolo pubblicato dai quotidiani: Corriere del Trentino, L’Adige e Trentino
che tratta di Pinzolo e delle sue frazioni in particolare, ma anche della Val Rendena, il posto giusto è il sito della Biblioteca di Pinzolo. Anche partendo dal sito web del comune di Pinzolo è possibile comunque accedervi. Questo nuovo servizio avviato il 07 maggio 2012, ti permetterà di rintracciare un articolo, pubblicato sui quotidiani citati.
Il “Servizio di consultazione archivio quotidiani”, nasce dall’esigenza di archiviare, catalogare e ricercare in maniera semplice articoli di giornale in formato PDF. Attraverso una serie di incontri tra Strikeweb srl, il consigliere delegato alla biblioteca ed il personale della stessa, stato possibile definire le caratteristiche del software. Il programma risultato così semplice ed intuitivo anche per l’utente meno esperto. Incaricata dell’aggiornamento quotidiano la signora Grace Collini.
In particolare, gli utenti possono consultare l’archivio seguendo tre semplici percorsi:
Ultimi articoli inseriti, che mostra tutti gli articoli presenti nell’archivio, a partire dai più recenti;
Sfoglia per categorie, attraverso il quale possibile scegliere una categoria di proprio interesse (ad esempio Cronaca, Sport ecc.) che mostra tutti gli articoli relativi alla categoria scelta;
Ricerca avanzata, che prevede la facoltà di inserire alcuni argomenti di proprio interesse, vedendosi restituire la lista degli articoli corrispondenti ai parametri inseriti.
In aggiunta a quelli sopra esposti, stato previsto uno strumento aggiuntivo di ricerca veloce, il quale permette di iltrare gli articoli presenti nell’archivio sulla base della stringa che si digita al suo interno. Ad esempio, un utente interessato agli articoli relativi alla biblioteca di Pinzolo, può digitare “biblioteca” ed il sistema visualizza tutti gli articoli catalogati contenenti la parola “biblioteca”. Gli articoli, come detto in formato PDF, sono visibili dal giorno successivo la loro pubblicazione.
Il “servizio di consultazione archivio quotidiani” web-based, ovvero accessibile da qualsiasi parte del mondo, attraverso un qualsiasi dispositivo dotato di un browser web recente. sso basato su un ramewor C odel- iew-Controller open source sviluppato in P P e si appoggia ad un database S . Il tutto installato su server Apache in ambiente inu .
Le scelte di progettazione sono state effettuate anche con l’obiettivo di poter migliorare il servizio stesso a fronte di nuove esigenze, ma anche di agevolare l’integrazione con altri eventuali servizi on-line che in futuro potrebbero essere messi a disposizione dalla biblioteca ai cittadini.
Il “Servizio di consultazione archivio quotidiani” potrebbe essere infatti il primo di una serie di strumenti on-line che la biblioteca di Pinzolo mette a disposizione dei cittadini, per fornire un servizio costantemente aggiornato ed al passo con le nuove tecnologie.
Un sincero ringraziamento alle testate giornalistiche per la sensibilità dimostrata nel concedere la pubblicazione degli articoli.
Damiano Rito