TIONE – LA FORMAZIONE AVULSS AL TERZO INCONTRO

di Udalrico Gottardi

TIONE – LA FORMAZIONE AVULSS AL TERZO INCONTRO

L’anno di Trento capitale italiana ed europea del Volontariato sta volgendo al termine. Come ricorderete Trento è stata insignita di questa onorificenza il 3 febbraio scorso, e proprio in questi giorni si è parlato anche della Giornata Mondiale del volontariato – solo qualche giorno fa – esattamente il 5 dicembre. Ebbene anche l’AVULSS di Tione vuole cimentarci son questa parola diventata ormai consueta nel sociale proprio perché testimonia la grande voglia di mettersi in gioco nelle relazioni con le persone che hanno bisogno.

Sabato 14 dicembre, infatti nella sala polivalente della Biblioteca Comunale avrà luogo un Incontro Formativo per i soci di AVULSS aperto anche a quanti si interessano soprattutto degli anziani.

Si inizierà alle 14:30 con una relazione della dott.ssa Giulia Tomasi (psicologa) sul tema: «L’importanza della relazione nel volontariato: presenza, ascolto e resilienza».

Per capire un po’ da vicino l’ambito in cui spazia la dott.ssa, vediamone alcune peculiarità: è un libera professionista – psicologa e psicoterapeuta e si occupa di consulenze, percorsi di psicoterapia e sostegno alla genitorialità.  È inoltre specializzata in crisi adolescenziali, ritiro sociale (sindrome hikikomori), NEET (ragazzi che non studiano e non lavorano), dipendenza da videogiochi (gaming disorder), aiuto a genitori in difficoltà per problematiche legate all’adolescenza.  È inoltre referente dell’Associazione AMA, Trento “azzardo – cura e prevenzione”.

Si occupa di consulenze, primi colloqui, colloqui di sostegno rivolti a  persone con problemi di azzardo e familiari. Altro aspetto della dott.ssa Giulia è quello inoltre di essere di sostegno ai volontari, tramite colloqui individuali, momento di intervisione e supervisione. Il ruolo richiede inoltre il saper lavorare in equipe e creare reti di sostegno con altre realtà del territorio (assistenti sociali, APSS, enti del terzo settore).

La sua relazione-conferenza si articolerà principalmente sulle relazioni nel volontariato. Un incontro molto importante soprattutto per chi è a contatto con le persone fragili e anziane.

E a questo proposito non guasta mai ricordare che: il Volontariato non solo beneficia le comunità e gli individui assistiti, ma arricchisce anche i volontari a livello personale. Attraverso l’esperienza del volontariato, si sviluppano nuove competenze, si incontrano persone nuove e si acquisisce una prospettiva più ampia sul mondo. È, inoltre, un modo eccellente per dimostrare empatia e solidarietà, valori sempre più necessari nel nostro mondo.